Home page

News News

Convegno nazionale, sotto la lente il Codice della crisi

13 Giugno 2019 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Dal prossimo 1° luglio sarà possibile iscriversi alla due-giorni fiorentina del 25 e 26 ottobre dedicata alla riforma.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Registro delle imprese

13 Giugno 2019 | di Marco Ruggieri, Stefano Lapponi

Il Registro Imprese è un pubblico registro che, già previsto dall’art. 2188 c.c., ha avuto completa attuazione con l’art. 8 della Legge n. 580/1993 - Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e con il successivo D.P.R. 581/1995 - Regolamento di attuazione.La legge sopracitata ha istituito presso ciascuna Camera di Commercio l'Ufficio del Registro Imprese, che ha le seguenti caratteristiche: ha competenza provinciale; è gestito secondo tecniche informatiche; la sua tenuta è affidata alla locale Camera di Commercio, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia; è retto da un Conservatore nominato dalla giunta nella persona del Segretario Generale ovvero di un dirigente della Camera di Commercio che assicura la corretta tenuta del Registro Imprese in osservanza delle disposizioni in materia e delle decisioni del Giudice del Registro.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Fondazioni

13 Giugno 2019 | di Stefano Lapponi

La fondazione è un ente senza finalità di lucro costituito da un patrimonio preordinato al conseguimento di un determinato scopo.La fondazione è quindi un ente avente personalità giuridica costituito da un complesso di beni destinato al perseguimento di uno scopo.Essa è creata dalla persona fisica o giuridica che destina il patrimonio allo scopo; i fondatori possono essere più di uno. La fondazione può essere costituita attraverso una disposizione testamentaria: sorge in tal caso dopo la morte del fondatore e il patrimonio è costituito da un suo lascito.La fondazione è comunemente definita come un ente avente personalità giuridica costituito da un complesso di beni destinato al perseguimento di uno scopo.La fondazione è un'organizzazione collettiva composta da amministratori, istituita da un fondatore che ha devoluto dei beni vincolandoli alla perseguimento di uno scopo, di natura ideale o morale, non economico.Il fondatore non svolgerà la propria opera per raggiungere lo scopo, tale compito spetta agli amministratori; il compito del fondatore si esaurisce nell'atto iniziale.

Leggi dopo
Focus Focus

Il “procedimento unitario” per l'accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza

12 Giugno 2019 | di Marco Terenghi

Crisi d'impresa e insolvenza

Una delle principali novità sistematiche introdotte dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza è rappresentata dal c.d. “procedimento unitario” disciplinato dal Titolo III – Capo IV – Sezione II (artt. 40-53), che costituisce la modalità uniforme di accesso alle varie procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dall'ordinamento concorsuale. Sotto la lente le regole generali più rilevanti.

Leggi dopo
News News

Consecuzione di procedure e prededucibilità dei crediti

12 Giugno 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Crediti prededucibili

La prededuzione attribuisce non una causa di prelazione ma una precedenza processuale, in ragione della strumentalità dell’attività da cui il credito consegue agli scopi della procedura, onde renderla più efficiente.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Accesso del socio illimitatamente responsabile alla procedura di sovraindebitamento

12 Giugno 2019 | di La Redazione

Tribunale di Rimini

Sovraindebitamento

È ammissibile l’accesso del socio illimitatamente responsabile alla procedura di sovraindebitamento ex L. n. 3/2012 anche per debiti personali ogni qualvolta un'analoga procedura sia avviata dagli altri soci della compagine sociale e la società promuova un accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis l.fall. per la definizione dei debiti sociali, essendo tutte le procedure...

Leggi dopo
News News

Locazione conclusa durante il concordato preventivo

12 Giugno 2019 | di La Redazione

Cass. 16 maggio 2019 n. 13261

Concordato preventivo: disciplina generale

La locazione infranovennale stipulata durante la procedura concorsuale non costituisce atto di straordinaria amministrazione e non necessita quindi dell’autorizzazione del giudice.

Leggi dopo
Focus Focus

Il rapporto di lavoro subordinato nel nuovo Codice della crisi

11 Giugno 2019 | di Francesco Geria

Crisi d'impresa e insolvenza

Il D.Lgs. n. 14/2019 tenta di realizzare (finalmente) un coordinamento delle norme afferenti la composizione della crisi dell’impresa con quelle del diritto del lavoro, nell'intento di superare i contrasti interpretativi sorti in materia.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Fallimento del datore di lavoro: TFR e fondo di garanzia

11 Giugno 2019 | di Teresa Zappia

Trattamento di fine rapporto

Nel caso in cui datore sia fallito, il lavoratore può domandare il pagamento del TFR a carico del Fondo di garanzia anche se non si è insinuato nel passivo per ignoranza incolpevole dell'apertura del procedimento?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

L’inammissibilità dell’istanza di modifica del piano del consumatore in sede di reclamo al collegio

11 Giugno 2019 | di Pasqualina Farina

Tribunale di Catanzaro

Sovraindebitamento: piano del consumatore

La cd. meritevolezza richiesta dal legislatore per l’omologa del piano del consumatore presuppone un attento esame comparativo tra le obbligazioni assunte ed il reddito percepito unitamente alla consistenza patrimoniale, nonché un attento vaglio di tutte quelle cause imprevedibili e non imputabili al consumatore.

Leggi dopo

Pagine