Home page

News News

Attestazione antimafia: le linee guida dei commercialisti

22 Ottobre 2018 | di La Redazione

CNDCEC - Linee guida attestazione antimafia.pdf

Piani di risanamento

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento Linee guida in materia di “Attestazione Antimafia”.

Leggi dopo
News News

Osservatorio sulla Cassazione - Settembre 2018

22 Ottobre 2018 | di La Redazione

Fallimento: disciplina generale

Torna l'appuntamento con l'osservatorio sulla Corte di Cassazione: una rassegna delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di settembre.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Curatori, delegati alle vendite e custodi: i criteri di nomina del Tribunale di Latina

19 Ottobre 2018 | di La Redazione

Tribunale di Latina

Organi del fallimento e della altre procedure concorsuali

Con la circolare dello scorso 11 ottobre, il Tribunale di Latina ha diffuso le proprie direttive volte a regolamentare il conferimento degli incarichi ai consulenti tecnici d’ufficio, ai curatori, ai delegati alle vendite e ai custodi.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Appunti sistemici sui rapporti convulsi fra esecuzione fondiaria e fallimento

19 Ottobre 2018 | di Salvo Leuzzi

Cass. Civ.

Credito fondario

Nell'ambito di un’azione esecutiva iniziata o proseguita dal creditore fondiario, ai sensi dell’art. 41 del D.lgs. n. 385/1993, nei confronti del debitore fallito, il curatore che intenda ottenere la graduazione di crediti di massa maturati in sede fallimentare a preferenza di quello fondiario, e quindi l’attribuzione delle relative somme con decurtazione dell’importo attribuito all'istituto procedente, dovrà costituirsi nel processo esecutivo e documentare l’avvenuta emissione da parte degli organi della procedura fallimentare di formali provvedimenti che (direttamente o quanto meno indirettamente, ma inequivocabilmente) dispongano la suddetta graduazione.

Leggi dopo
News News

L’inammissibilità della proposta di concordato con cessione parziale dei beni

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Cass. Civ. – Sez. I – 17 ottobre 2018 – n. 26005, sent..pdf

Inammissibilità della proposta di concordato

È inammissibile la proposta unitaria di concordato da parte di società fra loro collegate da vincolo di direzione e controllo che preveda l’attribuzione ai creditori di ciascuna società solo di parte del patrimonio di questa.

Leggi dopo
Focus Focus

Il Codice concorsuale in dirittura d’arrivo con le ultime modifiche ministeriali al testo della Commissione Rordorf (II)

17 Ottobre 2018 | di Filippo Lamanna

Fallimento: disciplina generale

Prosegue, in questa seconda parte, l'analisi dello schema di decreto legislativo recante il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Leggi dopo
Focus Focus

Il Codice concorsuale in dirittura d’arrivo con le ultime modifiche ministeriali al testo della Commissione Rordorf (I)

17 Ottobre 2018 | di Filippo Lamanna

Fallimento: disciplina generale

A pochi mesi dall'insediamento del nuovo Governo, l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia ha completato non solo l’attività di correzione formale (con le consuete tecniche di drafting normativo) delle bozze dei due decreti attuativi della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155 sulla riforma concorsuale consegnategli dalla Commissione Rordorf (e corredate peraltro anche dalle bozze di disposizioni di attuazione e da una tabella sui nuovi tribunali concorsuali), ma vi ha anche apportato non irrilevanti modifiche sostanziali, trasmettendo poi un decreto unificato di 390 articoli (comprendente cioè tutti i testi anteriori, resi oggetto di separate “Parti” dell’unico testo finale) agli altri Ministeri concertanti, con la relazione illustrativa accompagnatoria contenente anche un commento analitico delle singole norme.

Leggi dopo
Prassi dei tribunali Prassi dei tribunali

Curatori, commissari, periti e coadiutori: dal Tribunale di Siracusa i criteri di nomina

16 Ottobre 2018 | di La Redazione

Tribunale di Siracusa

Organi del fallimento e della altre procedure concorsuali

Il Tribunale di Siracusa, con la circolare diramata lo scorso 28 settembre, ha reso noti i propri criteri di nomina dei curatori fallimentari, dei commissari giudiziali, dei legali della curatela, dei periti stimatori e dei coadiutori nelle procedure concorsuali.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

TFR dall’INPS senza fallimento del datore

16 Ottobre 2018 | di Teresa Zappia

Fallimento: disciplina generale

Se il dipendente non ha ricevuto il TFR dal datore (non dichiarato fallito) perché il credito è esiguo, ma questi è privo di beni da aggredire, può il lavoratore rivolgersi all'INPS?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il privilegio IVA professionale fra questione di costituzionalità e possibili correttivi

15 Ottobre 2018 | di Danilo Galletti, Alberto Cimolai

Tribunale di Udine

Crediti privilegiati

È rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale, con riferimento all’art. 3 Cost., dell’art. 2751-bis, n. 2, c.c. (come recentemente modificato dall’art. 1, comma 474, della legge 27.12.2017, n. 205), nella parte in cui estende anche al credito per rivalsa I.V.A. il privilegio generale ivi attribuito al credito per le retribuzioni dei professionisti.

Leggi dopo

Pagine